Ortodonzia dell'adulto

L’ortodonzia dell’adulto mira all’allineamento dei denti e alla correzione di un’occlusione scorretta. Anche nell’adulto è possibile spostare i denti e correggere le malocclusioni, ma non essendoci più il potenziale di crescita dei mascellari, la strategia del trattamento è diversa da quella adottabile nel bambino. I dispositivi utilizzati nell’adulto sono per lo più costituiti da apparecchiature fisse o, in casi selezionati, “invisibili”.
Le malocclusioni sostenute da modeste discrepanze di natura scheletrica possono essere trattate adeguatamente con movimenti dentali che “mascherano” il problema scheletrico di fondo.
Al contrario, le malocclusioni sostenute da rilevanti discrepanze di natura scheletrica non possono essere trattate con la sola ortodonzia con risultati soddisfacenti né dal punto di vista funzionale né estetico. In tali casi si può ricorrere ad una terapia combinata ortodontico-chirurgica che, oltre ai movimenti ortodontici di allineamento e spostamento dei denti, modifica la forma e/o la dimensione dei mascellari, correggendo la discrepanza scheletrica esistente con l’ausilio della chirurgia maxillo-facciale.

Studio di Odontoiatria e Ortodonzia
Dott. G. Braga e Dott.ssa A. Bocchieri
Piazza Mazzini 10 - 33019 Tricesimo (UD)
Tel: +39 0432 881177 - Mail: info@bragabocchieri.it
P. IVA e C.F. 01735470302 - Privacy policy - Cookie policy
Struttura Sanitaria Privata
Autorizzazione ASS 4 n. 12/2003
Direttore Sanitario: dott. Giovanni Braga
Iscrizione Albo dei Medici: n. 3681
Iscrizione Albo degli Odontoiatri: n. 482
I contenuti del sito sono stati vagliati preventivamente dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Udine