Polisonnografia e Monitoraggio Cardiorespiratorio

Sono esami strumentali, condotti a domicilio e refertati da un medico esperto in disturbi del sonno.

 

Monitoraggio cardiorespiratorio (poligrafia)

È una registrazione effettuata tramite un’apparecchiatura portatile (tipo Holter) che permette la registrazione durante il sonno dell’andamento del respiro, dell’ossigenazione e del battito cardiaco, dei movimenti respiratori toracici e addominali e della posizione corporea.
E’ un esame indispensabile per accertare la presenza di apnee ostruttive e per stabilirne la natura e la gravità.

 

Polisonnografia notturna completa
È una registrazione effettuata con la medesima apparecchiatura utilizzata nella poligrafia, ma dotata di ulteriori sensori in grado di fornire la valutazione più completa possibile del sonno. Vengono infatti valutati gli stadi del sonno tramite registrazione EEG, le variazioni del battito cardiaco, della respirazione, dell’ossigenazione del sangue e i movimenti degli arti durante il sonno. Questi dati consentono al medico del sonno di formulare una diagnosi e un piano di trattamento.
La polisonnografia notturna completa è indicata quando si sospettano disturbi del sonno diversi dalla sindrome delle apnee notturne (OSAS), oppure quando i dati forniti dal monitoraggio cardiorespiratorio (o poligrafia) per il sospetto di OSAS non fornisce al medico del sonno dati sufficienti per la diagnosi.

 

L’esecuzione di entrambi gli esami comporta l’applicazione, effettuata presso lo Studio Braga Bocchieri, di appositi sensori collegati al dispositivo di registrazione. Il Paziente può poi tornare al proprio domicilio, ove trascorrerà la notte.
Il mattino seguente si ripresenterà in Studio per la rimozione dei sensori e la riconsegna dell’apparecchiatura. La successiva analisi della registrazione, eseguita dalla dottoressa Bocchieri, consentirà una accurata valutazione del caso.

 

Sia la poligrafia che la  polisonnografia notturna completa sono esami che vengono eseguiti presso lo studio Braga-Bocchieri.

Studio Braga Bocchieri
Piazza Mazzini 10 - 33019 Tricesimo (UD)
Tel: +39 0432 881177 - Mail: info@bragabocchieri.it
P. IVA e C.F. 01735470302

Privacy policy - Cookie policy
Struttura Sanitaria Privata
Autorizzazione ASS 4 n. 12/2003
Ordinanza ASUIUD n° 45 4 settembre 2019
Direttore Sanitario: dott. Giovanni Braga
Iscrizione Albo dei Medici: n. 3681
Iscrizione Albo degli Odontoiatri: n. 482
I contenuti del sito sono stati vagliati preventivamente dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Udine