Sono esami strumentali, condotti a domicilio e refertati da un medico esperto in disturbi del sonno.
Poligrafia dinamica ambulatoriale (Monitoraggio cardiorespiratorio)
È una registrazione effettuata tramite un’apparecchiatura portatile (tipo Holter) che permette la registrazione durante il sonno dell’andamento del respiro, dell’ossigenazione e del battito cardiaco, dei movimenti respiratori toracici e addominali e della posizione corporea.
E’ un esame indispensabile per accertare la presenza di apnee ostruttive e per stabilirne la natura e la gravità.
Polisonnografia notturna completa
È una registrazione effettuata con la medesima apparecchiatura utilizzata nella poligrafia, ma dotata di ulteriori sensori in grado di fornire la valutazione più completa possibile del sonno. Vengono infatti valutati gli stadi del sonno tramite registrazione EEG, le variazioni del battito cardiaco, della respirazione, dell’ossigenazione del sangue e i movimenti degli arti durante il sonno. Questi dati consentono al medico del sonno di formulare una diagnosi e un piano di trattamento.
La polisonnografia notturna completa è indicata quando si sospettano disturbi del sonno diversi dalla sindrome delle apnee notturne (OSAS), oppure quando i dati forniti dal monitoraggio cardiorespiratorio (o poligrafia) per il sospetto di OSAS non fornisce al medico del sonno dati sufficienti per la diagnosi.
L’esecuzione di entrambi gli esami comporta l’applicazione, effettuata presso lo Studio Braga Bocchieri, di appositi sensori collegati al dispositivo di registrazione. Il Paziente può poi tornare al proprio domicilio, ove trascorrerà la notte.
Il mattino seguente si ripresenterà in Studio per la rimozione dei sensori e la riconsegna dell’apparecchiatura. La successiva analisi della registrazione, eseguita dalla dottoressa Bocchieri, consentirà una accurata valutazione del caso.
Sia la poligrafia dinamica ambulatoriale che la polisonnografia notturna completa sono esami che vengono eseguiti presso lo studio Braga-Bocchieri.