Russamento

Il russamento, anche se non associato ad apnee del sonno, può rappresentare un problema molto disturbante per il paziente e per il suo partner.

 

È causato dalla vibrazione dei tessuti molli delle vie aeree superiori che si realizza se il passaggio dell’aria durante il sonno risulta difficoltoso.

 

Può rappresentare il sintomo di una patologia potenzialmente pericolosa e spesso non diagnosticata, la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS), che aumenta il rischio di infarto, ictus, ipertensione arteriosa e diabete. Dopo una visita iniziale di inquadramento, per escludere la presenza di OSAS è necessaria la polisonnografia, esame che può essere condotto presso il proprio domicilio e valutato da un medico esperto in disturbi del sonno. La polisonnografia è un esame che può essere eseguito anche presso lo studio Braga-Bocchieri.

 

Il russamento può essere trattato con l’utilizzo di dispositivi odontoiatrici di avanzamento mandibolare (Mandibular Advancing Devices: MAD) che, indossati durante il sonno, aumentano il diametro delle vie aeree faringee avanzando la mandibola, contrastando in tal modo la vibrazione dei tessuti molli. Come la polisonnografia, anche la terapia odontoiatrica del russamento semplice mediante applicazione di un MAD, viene effettuata presso lo Studio Braga-Bocchieri dalla dottoressa Anna Bocchieri, in possesso di specifica formazione e competenza (Master di II livello in Medicina del Sonno).

Studio di Odontoiatria e Ortodonzia
Dott. G. Braga e Dott.ssa A. Bocchieri
Piazza Mazzini 10 - 33019 Tricesimo (UD)
Tel: +39 0432 881177 - Mail: info@bragabocchieri.it
P. IVA e C.F. 01735470302 - Privacy policy - Cookie policy
Struttura Sanitaria Privata
Autorizzazione ASS 4 n. 12/2003
Direttore Sanitario: dott. Giovanni Braga
Iscrizione Albo dei Medici: n. 3681
Iscrizione Albo degli Odontoiatri: n. 482
I contenuti del sito sono stati vagliati preventivamente dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Udine