Parodontologia

La parodontologia è la disciplina che si occupa della diagnosi, del ripristino e del mantenimento dello stato di salute dei tessuti di supporto del dente (gengiva, osso alveolare, cemento e legamento parodontale).

Un’inadeguata igiene orale (presenza di placca e/o tartaro) o abitudini comportamentali scorrette (fumo, stress, vita sedentaria, cattive abitudini alimentari, igiene orale insufficiente) possono diventare causa di patologie che interessano questi tessuti: la gengivite o, nei casi più severi, la parodontite (chiamata comunemente piorrea).
Il segno clinico che più frequentemente caratterizza la gengivite è il sanguinamento gengivale.

 

La gengivite può evolvere in parodontite, caratterizzata dal riassorbimento dell’osso alveolare che sostiene il dente, con conseguenze quali:

 

  • recessione delle gengive,
  • formazione di tasche gengivali o ossee
  • aumento della mobilità dentale,
  • aumento della sensibilità termica,
  • formazione di inestetici spazi tra i denti,
  • alitosi.

La parodontite influenza sia il controllo che la progressione del diabete ed in casi gravi può addirittura concorrere al suo sviluppo: può favorire l’innalzamento dei livelli glicemici in chi ha già il diabete ed è in grado di peggiorare il controllo della glicemia anche in chi non è diabetico.

E’ importante identificare, tra i pazienti che frequentano il dentista, coloro che sono affetti da diabete: informarli sulla relazione con la malattia parodontale ed impostare un percorso di cura e prevenzione mediante un’accurata igiene orale domiciliare. L’odontoiatra, se necessario, può richiedere al paziente alcuni esami del sangue e, nei pazienti che presentano parodontite grave e familiarità di primo grado per il diabete di tipo 2, consigliare una visita/valutazione diabetologica.

 

È opportuno che pazienti diabetici che devono essere sottoposti a cure odontoiatriche programmino adeguatamente l’orario dell’appuntamento, il tipo di anestesia e instaurino, se necessario e su indicazione del medico, una profilassi antibiotica per evitare, per quanto possibile, rischiose complicanze.

 

PER SAPERNE DI PIU’ VISITA:
http://www.gengive.org

Braga Bocchieri stp srl
Piazza Mazzini 10/5 - 33019 Tricesimo (UD)
Tel: +39 0432 881177 - Mail: info@bragabocchieri.it
P. IVA e C.F. 03050870306
Pec: bragabocchieristpsrl@pec.it

Privacy policy - Cookie policy - Aggiorna preferenze relative al consenso
Struttura Sanitaria Privata a media complessità
Autorizzazione: 0rdinanza ASU FC nr.0059529 del 11.04.2022
Iscrizione OMCeO Udine nr.6
Direttore Sanitario: dott. Giovanni Braga
Iscrizione Albo dei Medici: n. 3681
Iscrizione Albo degli Odontoiatri: n. 482
I contenuti del sito sono stati vagliati preventivamente dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Udine