Igiene orale

L’ igiene orale correttamente eseguita è il primo strumento di prevenzione delle patologie del cavo orale ed è indispensabile per il mantenimento della salute della bocca.
La prevenzione si distingue in primaria, secondaria e terziaria.
La prevenzione primaria allontana i fattori di rischio evitando l’insorgenza delle principali patologie che interessano il cavo orale (carie e malattia parodontale).
La prevenzione secondaria riguarda invece individui clinicamente sani che presentano un danno biologico già in atto, con lo scopo di intercettare la lesione prima che la malattia si manifesti clinicamente. Lo strumento della prevenzione secondaria è la diagnosi precoce
La prevenzione terziaria limita e ripara i danni e si identifica con la riabilitazione e la prevenzione delle recidive
Alla prevenzione va associata una corretta educazione, che consiste nella motivazione e nell’istruzione del paziente, al fine di renderlo responsabile delle scelte che attua nei confronti della salute del cavo orale. Nel caso in cui sia già in corso una patologia, i mezzi e le modalità usate per contrastarla costituiscono la terapia.
L’igienista dentale è l’operatore sanitario che si occupa di prevenzione primaria, di educazione e terapia.
Il mantenimento evita le recidive delle diverse patologie del cavo orale. Per un corretto mantenimento il paziente deve avere un’accurata igiene domiciliare e deve sottoporsi a frequenti controlli periodici.
Questo è possibile solo grazie ad un rapporto di collaborazione e di fiducia tra l’igienista ed il paziente al fine di poter adottare  strategie personalizzate finalizzate a migliorare e mantenere la salute del cavo orale.

Studio di Odontoiatria e Ortodonzia
Dott. G. Braga e Dott.ssa A. Bocchieri
Piazza Mazzini 10 - 33019 Tricesimo (UD)
Tel: +39 0432 881177 - Mail: info@bragabocchieri.it
P. IVA e C.F. 01735470302 - Privacy policy - Cookie policy
Struttura Sanitaria Privata
Autorizzazione ASS 4 n. 12/2003
Direttore Sanitario: dott. Giovanni Braga
Iscrizione Albo dei Medici: n. 3681
Iscrizione Albo degli Odontoiatri: n. 482
I contenuti del sito sono stati vagliati preventivamente dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Udine